Sito nuovo e… vita nuova

Come avrete potuto osservare ho deciso di azzerare completamente il vecchio sito attraverso una nuova installazione di WordPress. Questo non solo per un problema di sicurezza dovuto alla introduzione di codice JS dannoso da parte di qualcuno che non aveva altro di meglio da fare, ma per una vera e propria scelta di vita. Da ormai 4 mesi mi sono infatti trasferito a Londra dove gestisco un team di sviluppo di O2/Telefonica la cui responsabilità è quella di trasformare in prodotti alcuni prototipi che la divisione di R&D (che prendo il nome di The Lab) crea di continuo. Si tratta di un lavoro molto interessante che mi permette di rimanere sempre aggiornato sull’ultima tecnologia oltre che essere a contatto con persone di indubbia capacità. Ma perché questa decisione. Beh sembrerà strano ma sono venuto a Londra per stare di più con la mia famiglia. Fino a marzo la mia vita era un continuo viaggiare per tutta Europa per tenere corsi o per seguire progetti e fare consulenze. Nonostante il periodo di crisi, il lavoro era troppo oltre che troppo stressate per cui ho deciso di accettare l’offerta di O2 e di trasferirmi in UK. Dopo 3 mesi da pendolare tra Rovigo e Slough, finalmente la mia famiglia, finite ormai le scuole, mi raggiungerà a Wimbledon per iniziare una nuova vita insieme. Sicuramente non sarà facile ma le sfide non mi hanno mai spaventato. D’ora in poi utilizzerò questo sito per scrivere le mie considerazioni tecniche sui linguaggi e sistemi che, al momento, utilizzo maggiormente ovvero iOs ed Android, senza dimenticare ovviamente Java. Uno dei miei nuovi obiettivi sarà quello di perfezionare il mio inglese per cui d’ora in poi utilizzerò l’italiano principalmente nei miei libri o nelle mie osservazioni sulla Webzine di ApogeOnline. A parte il lavoro in O2, ora mi aspetta la scrittura del testo dedicato a Jelly Bean appena presentato alla Google I/O.  Ci sono novità molto interessanti per cui mettiamoci al lavoro….

46 thoughts on “Sito nuovo e… vita nuova

  1. Ciao Massimo,
    un in bocca al lupo per la tua nuova sfida.
    Tienici aggiornati sugli sviluppi: sono sicuro che questa tua nuova avventura ti migliorerà ancora di più.

    Un saluto,
    Corrado.

  2. Ciao Massimo,

    volevo farti un in bocca al lupo GRANDE COSI’ per la nuova avventura, che coinvolgerà anche la Tua famiglia: un giorno faremo pure un libro e/o un film sulla Tua vita! 🙂

    Come collega arbitro mi mancherà il non vederti più in Sezione… ma per il resto ci sono What’s Up e tante nuove diavolerie che Tu di scicuro stai sperimentando prima di noi! 🙂

    Samuel

  3. Ciao Massimo, mi chiamo massimo anche io, devo preparare la Tesi Master II livello per Ingegneria Informatica ed ho trovato in biblioteca il tuo libro ANDROID – guida per lo sviluppatore. Al momento non ho iniziato a leggerlo, sto ancora studiano PHP, penso pero’ di fare come Tesi lo sviluppo di un’applicazione per Android od iPhone, per cui spero di poter restare in contatto con te per chiarimenti e suggerimenti…..a presto e buon lavoro a Londra !!!!!!!

  4. complimenti professore, anche io sono a Londra per migliorare la lingua e cercare un lavoro, sono un ingegnere elettronico con la passione per android, se è previsto qualche seminario o corso sarei molto felice di seguirlo

  5. Ma dove sono finite le “pillole” ?
    Ho comperato il tuo libro da poco e volevo dare un’occhiata alla parte BT e Multimedia ma non ci sono più nel sito nuovo 🙁
    Spero le ripristinerai.
    In bocca al lupo per la nuova vita !

    • Buongiorno, presto ripristinero’ anche le pillole. Per quello che riguarda Bluetooth e Multimedia, si tratta di argomenti che richiedono un trattamento particolare che richiede maggior spazio. Presto ci saranno novita’ al riguardo.

  6. Ciao Massimo,
    innanzitutto grazie per i tuoi libri e per le tue lezioni: hanno tirato fuori lo sviluppatore Android che c’è in me 😉 .
    In bocca al lupo per la tua nuova vita a Londra!

  7. Salve sig. Carli,
    ho comperato uno dei sui libri “Android 3 guida per lo sviluppatore”. Ho un probelma nei esempi che espone, lei fa riferimento a una sua libreria “it.massimocarli.andlib” ma che non riesco a trovare ne sul web ne nel pacchetto degli esempi.
    Sarebbe così gentile di darmi una mano.
    Grazie mile saluti Fabio

  8. Buongiorno,

    innanzitutto, complimenti per tutti i tuoi lavori e in bocca al lupo per la nuova avventura!

    Ti vorrei chiedere una cosa: quando pensi che uscirà il nuovo libro dedicato alla programmazione Android basato su Jelly Bean?

    Grazie mille in anticipo per un’eventuale risposta.

    • Ti ringrazio. I testi relativi a Jelly Bean usciranno dopo l’estate. Non si trattera’ piu’ di un unico testo ma piu’ libri, piu’ piccoli, su argomenti specifici e con un approccio molto piu’ pratico.

  9. Bravo Massimo,
    ti seguo sempre ed apprezzo la tua forza di volontà , la famiglia è importante ed è proprio le che ti aiuta a superare certi scogli !!!!
    Continua così.

  10. Salve Sig.Carli,
    mi è appena stato regalato il suo libro “Android3-Guida per lo sviluppatore” e volevo sapere se per iniziare a programmare andava bene o se devo prendere un’altro libro che mi spieghi le basi. Inoltre volevo sapere se è disponibile una specie di Newsletter, perchè vorrei essere sempre aggiornato su eventuali nuovi libri.
    Grazie molte

    • Salve,
      per programmare con Android è assolutamente necessario avere delle buone basi di programmazione Java o comunque di altro linguaggio ad oggetti. E’ quindi consigliabile acquisire tali conoscenze prima di metterli al lavoro su Android. Attualmente sto lavorando alla realizzazione di alcuni libri di dimensioni ridotte, su parti specifiche della piattaforma android. Pubblicherò i titoli e le date di pubblicazione sul mio sito non appena disponibili.
      Grazie

  11. Ti faccio i migliori auguri per la nuova sfida che hai deciso di intraprendere, la vedo sicuramente una crescita per te ma anche per i tuoi figli che avranno modo di apprendere tante cose, non per ultimo l’inglese.

    Ti ringrazio tanto perchè con i tuoi libri sono partito da 0 ed ora mi ritengo un discreto programmatore di applicazioni android 🙂 tanto da sentire l’esigenza di esplorare nuove lidi come quello della programmazione di videogiochi per android. A tal proposito volevo chiederti un consiglio su quale engine 2D free utilizzare: OpenGL,AndEngine,LibGdx e se in commercio ci sono libri (anche in inglese) che ritieni adeguati ad esplorare questo nuovo mondo…magari nell’attesa che ne esca uno tuo 🙂 Grazie ancora ciao!

    • Ti ringrazio per gli auguri e sono contento che i miei libri ti siano stati utili. Per quello che riguarda lo sviluppo di videogiochi devo dire che i libri dell’Apress al riguardo sono fatti molto bene.
      Grazie

      • Ho comprato il libro dell’Apress “Beginners Android 4 Game Development” e veramente mi sembra fatto molto bene, parla soprattutto di OpenGL. In contemporanea ho letto su internet che la libreria libgdx crea 3 progetti diversi (1 per android, uno in html5 ed uno per mac) considerando che lo standard di tutti i device sarà l’HTML ho deciso di studiare anche questa libreria.

  12. Sono in fremente attesa del testo su Jelly Bean. Come detto in passato ho trovato i suoi libri estremamente interessanti e molto scorrevoli. Le faccio i complimenti inoltre per la scelta coraggiosa che ha operato giacchè ho sempre sognato di vivere qualche anno lì. Chissà che il futuro non mi presenti occasioni simili che mi facciano crescere anche a livello informatico. In questo momento la invidio e la stimo allo stesso tempo. Si goda la vita londinese, torno giusto da qualche giorno li ed è una città stupenda. 😉

    • Buongiorno,
      la ringrazio per l’interesse. I libri usciranno penso tra un paio di mesi al massimo. Parlo al plurale in quanto, a differenza del primo testo, si trattera’ di volumi con un numero di pagine ridotto (e quindi anche di prezzo ridotto) e specifici di ciascun argomento della piattaforma. Alcuni saranno dedicati a chi e’ agli inizi, mentre altri saranno molto specialistici come quello dedicato al framework Roboguice che ho avuto l’opportunita’ di studiare nel dettaglio.
      Qui a Londra in effetti si sta molto bene.
      La ringrazio.
      Massimo

  13. Salve, un’informazione: ho una copia cartacea di “Android 3 – guida per lo sviluppatore”. C’è per caso la possibilità di avere anche l’ebook?
    Grazie mille e complimenti!

    • Buongiorno,
      purtroppo le due versioni sono indipendenti. Penso comunque che le prossime versioni verranno pubblicate solamente in formato elettronico.

  14. Complimenti per la scelta e la carriera, davvero notevole e meritata, che ho visto iniziare in quel di Caldogno. Chissà che un giorno non riusciamo a ritrovarci.

  15. Ciao Massimo, auguri! Bel lavoro anche per il sito. Aggiungo che manchi a tutti noi di SLS/Edu, ma purtroppo non “manchi” solo tu, te ne sarai accorto negli ultimi mesi in Italia… Fatti sentire, anche per sapere come stai, ecc. Ciao.

    • Ciao Paolo,
      ti ringrazio per il saluto e l’augurio. Ricambio il saluto che ti prego di estendere a tutto SLS/Edu. Mi faro’ presto vivo in privato 🙂

  16. Buongiorno,

    volevo chiedere se si avevano notizie riguardo i nuovi libri dedicati alla programmazione Android. Si sa più o meno quando dovrebbero essere messi in vendita?

    Grazie mille in anticipo per un’eventuale risposta.

    Intanto, ti auguro di passare delle buone feste.

    Davide

    • Buongiorno,
      la nuova serie (molto pratica) dovrebbe partire da Febbraio/Marzo seguita da un aggiornamento del libro alle ultime versioni della piattaforma.

      Ricambio gli auguri di un Felice Natale e 2013 ricco di soddisfazioni.

      Grazie

  17. Salve, ho acquistato il suo libro ‘Sviluppare Applicazioni per Android’, dove posso trovare i codici sorgenti con gli esempi?
    Grazie

  18. Salve vorrei sapere se è prevista una nuova versione del libro Android, visto che Android 4 è ormai irreperibile a livello cartaceo. grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *